Una rassegna al femminile "per tutte le donne che amano anche ridere di se stesse".

Si chiama "Iena ridens", organizzata dagli Intrepidi Monelli, e la racconta così Lisa Zedde, attrice e autrice del primo spettacolo: "A proposito di lei", che sarà in scena questa sera alle 21, come tutti gli altri allo spazio degli Intrepidi Monelli, in viale Sant'Avendrace 100.

"Ho realizzato un sogno", spiega, "questo è il primo spettacolo scritto e interpretato da me. Racconterò con dei monologhi storie di donne in modo comico e variegato, perché noi siamo anche buffe. Indosserò tanti abiti e parrucche e trasformandomi in vari personaggi".

Lisa Zedde ha anche inventato il titolo della rassegna: "La donna è spesso chiamata iena con sprezzo, ma possiamo riderci su".

Allo spettacolo seguiranno altri quattro appuntamenti: sabato 17 marzo sfileranno sul palco le "donne dell'underground", figure grottesche di donne ai margini, con Marta Proietti Orzella e Carla Orrù.

Venerdì 23 maggio è il turno di Francesca Falchi con "De/Gen(d)eration": "una messa in scena coraggiosa, perché racconta la situazione delle lesbiche durante il fascismo, ma lo fa con ironia e leggerezza", spiega Alessandro Vacanti, uno degli organizzatori degli spettacoli.

Si passa poi nel mondo della musica con "L'ultima sciamana" il 24 marzo, dedicato alla vita di Chavela Vargas, interprete della musica ranchera con canzoni come "Pamela negra"; bellissima quando si esibiva, sempre con i suoi lunghi e colorati poncho da ranchero, innamorata delle donne e amante di Frida Khalo.

La interpreterà Anna Lisa Mameli, accompagnata dal piano di Corrado Aragoni e dal violino di Diego Deiana.

A chiudere la rassegna il 31 marzo il più irriverente degli spettacoli: "Papaveri e stronze, di amori, imperizie e altre incompetenze", interpretato da Cristina Racca.

"Un monologo", continua Vacanti, "che esplora la mediocrità dei sentimenti".

Ma non c'è solo la commedia al femminile nel teatro degli Intrepidi Monelli.

Come parte della rassegna "Stand Up Comedy Festival", arriva a Cagliari Giorgio Montanini, domani venerdì 23, e sabato 24, comico e vero giullare contemporaneo, maestro della comicità basata sull'improvvisazione, che si scatenerà nel suo "Eloquio di un perdente".
© Riproduzione riservata