Guai per Joaquin Phoenix che è stato arrestato a Washington durante una manifestazione per il clima.

L'attore, premiato di recente con un Golden Globe per il suo iconico ruolo di "Joker", stava partecipando al "Fire Drill Fridays" quando è stato bloccato dagli agenti: tra i dimostranti c'erano anche la veterana Jane Fonda (arrestata già diverse volte), Susan Sarandon e Martin Sheen, anche lui finito in manette.

In totale sono state fermate 147 persone. La protesta (che dura ormai da 14 settimane) si è concentrata sulle principali banche e investitori che finanziano l'espansione dell'industria dei combustibili fossili.

Prima dell'arresto, Phoenix aveva ringraziato la Fonda per averlo invitato ad affrontare la questione della produzione della carne e dei latticini a livello industriale, "terza causa principale di danni per il clima".

Poi l'invito a scegliere con attenzione cosa consumare per fare da subito qualcosa contro il cambiamento climatico. "A volte mi sforzo di pensare a cosa posso fare, e ci sono cose che non si possono evitare - ha concluso l'attore -. Non posso evitare di prendere un aereo, ma posso cambiare il mio modo di mangiare, e spero che voi vogliate unirvi a questa causa".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata