A volte ritornano. A scuola. Dopo "Immaturi" (2010) e il sequel "Immaturi-Il viaggio" (2012), il film di Paolo Genovese diventa una serie tv.

Questa volta per la regia di Rolando Ravello, la bizzarra disavventura scolastica di Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessissoglu), Luisa (Irene Ferri, che sostituisce Barbora Bobulova) e Francesca (interpretata al cinema da Ambra Angiolini e qui da Nicole Grimaudo) sbarca venerdì in prima serata su Canale 5 con "Immaturi - La serie".

Una fiction di otto puntate a cadenza settimanale, che, presentata oggi a Milano da produzione, direzione artistica, cast e regia, vi terrà incollati al televisore.

Per uno strano scherzo del destino, alla soglia dei quarant'anni, un gruppo di ex compagni di liceo riceve una raccomandata dal ministero della Pubblica istruzione: il loro esame di maturità è stato annullato per un'irregolarità in sede di commissione, dovranno ripeterlo, pena l'azzeramento di tutti i titoli ottenuti in seguito.

L'incubo ricorrente diventa realtà, riportando a galla un passato che non sarà mai uguale a se stesso.

Diversamente dal film, di cui riprende il soggetto, la fiction, però, vedrà i protagonisti tornare fra i banchi di scuola per l'intero anno scolastico, entrando a contatto con una generazione di adolescenti, con cui finiranno quasi per scambiarsi ruolo: eterni giovani i quarantenni, maturi e attenti ai veri valori della vita i ragazzi.

"È emozionante vedere nascere questa serie legata al film al quale io sono maggiormente legato, perché è stato il mio primo successo e il film che ha dato avvio alla mia collaborazione con Medusa", racconta Paolo Genovese, direttore artistico del progetto.

"Perché trarre una serie dal film? Se mi avessero chiesto di fare quest'operazione con 'Perfetti sconosciuti' avrei detto di no, quella pellicola ha detto tutto. 'Immaturi', invece, aveva ancora qualcosa da dire, ce lo chiedevano questo terzo capitolo e noi avevamo la voglia di continuare a raccontare questi personaggi. Poi trovo che fare una serie con un cast che è parte quello originale e in parte nuovo, con una mano nuova come quella di Rolando, abbia dato un prodotto che ha il cuore di 'Immaturi', ma che racconta storie inedite, mantenendo l'anima del progetto iniziale sull'amicizia, sul ricordo, sulla malinconia e sulla nostalgia".

Nel cast rinnovato e arricchito troveremo le new entry Ilaria Spada, nel ruolo dell'algida professoressa Claudia; Daniele Liotti (Daniele), affascinante professore di matematica con un vizio segreto; Sabrina Impacciatore (Serena), donna snob e ricchissima, che dopo avere perso tutto si trova costretta a ripartire da zero e i giovani Michaela Dorlan (Simona) e Andrea Carpenzano (Savino).

Immancabili, infine, Maurizio Mattioli e Paola Tiziana Cruciani nel ruolo dei genitori dell'eterno bambino Lorenzo.

"Come fai a girare una serie tratta da un film di successo, scritto e girato da un amico con la stessa produzione che per te ormai è casa, senza sentire il peso della responsabilità? Il tutto cercando di fare una serie di film che appaghino te, ma anche le persone che questo giocattolo te lo hanno messo in mano. La risposta ad oggi è: non lo so, ma sono davvero felice del risultato. È una serie che vi farà star bene", conclude Ravello.

Perché diciott'anni non sono un'età, sono uno stato di grazia e, a quanto anticipato, potrebbero durare più di una stagione.

Cinzia Meroni