Tra le trincee della guerra; nella clandestinità della resistenza; e poi in fuga con una rocambolesca evasione dal carcere di Regina Coeli. Le imprese del "presidente di tutti", Sandro Pertini, sono narrate in un nuovo film, "Pertini il combattente" con la regia di Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana, in uscita il prossimo febbraio nei cinema.

In parte è un documentario con interviste e in parte un vero film di animazione. Qui la matita è di Manuelle Mureddu, nato a Nuoro nel 1980, e già autore delle illustrazioni di vari libri, e di numerosi fumetti.

"Ho conosciuto Giancarlo De Cataldo a Gavoi - racconta Mureddu - e ne è nato un sodalizio artistico davvero interessante".

Manuelle Mureddu
Manuelle Mureddu
Manuelle Mureddu

A lui è toccato disegnare i momenti più avventurosi della vita del "presidente pop", come viene definito nel film: "Ho dovuto studiare tanti dettagli, dai particolari delle uniformi al modello di un motoscafo".

E c'è anche la scena che tanti ricordano con emozione: la vittoria dell'Italia ai mondiali. "Per me è una persona di grande ispirazione", confida Mureddu.
© Riproduzione riservata