E' il pianista ideale per ricordare il grande compositore Luciano Berio, del quale ricorre il ventennale della scomparsa: Andrea Luccherini è stato infatti uno degli interpreti prediletti delle composizioni del musicista ligure, pioniere dell'avanguardia europea, fra i primi ad avviare le ricerche nel campo dell'elettronica. Domani alle 19 la sala Sassu del Conservatorio di Sassari ospita il “Concerto per il ventennale dalla scomparsa del grande compositore Luciano Berio (1925-2003)".

Il pianista Lucchesini alternerà gli Encores, sei brevi aforismi pianistici scritti da Luciano Berio tra il 1965 e il 1990, ad alcune sonate di Domenico Scarlatti, secondo un’ipotesi che lo stesso Berio gli aveva suggerito, in uno stimolante confronto antico-contemporaneo su strutture, caratteri, tecniche ed espressioni.

Verrà eseguita anche per la prima volta "Esquisses" di Dario Sanna, brano vincitore del concorso di composizione bandito dal Conservatorio Canepa tra i propri alunni. 

Il concerto sarà introdotto alle ore 17 da una conferenza della musicologa Angela Ida De Benedictis, responsabile scientifico e di ricerca presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea, che illustrerà l’opera pianistica di Luciano Berio.

© Riproduzione riservata