"Il Miracolo", premiata in Francia la serie tv di Niccolò Ammaniti
"Il miracolo" di Niccolò Ammaniti si aggiudica, prima ancora del debutto in tv, due dei quattro premi maggiori al Sèries Mania, il festival internazionale di serie tv di Lille Hauts-de-France.
La giuria, presieduta da Chris Brancato e composta anche da Maria Feldman, dall'attrice, sceneggiatrice e regista tedesca Maria Schrader, dall'attore del teatro, del cinema e della tv francese Clovis Cornillac e dallo scrittore e sceneggiatore Pierre Lemaitre, ha tributato alla serie Sky prodotta da Wildside, a 48 ore dalla sua messa in onda, lo Special Jury Prize e il riconoscimento come miglior attore a Tommaso Ragno.
Secondo le motivazioni della giuria, la sua interpretazione nel ruolo di Marcello è "sorprendente e rigorosa, che risuona di verità sulla tentazione e la natura umana e che, in un modo straordinario, sfida continuamente le nostre aspettative".
Nel motivare l'assegnazione dello Special Jury Prize, la giuria ha poi definito "Il miracolo" "una serie profondamente intelligente e stimolante, che riesce a trovare complessità a ogni livello della società che esamina".
Al centro dell'opera dello scrittore romano il ritrovamento durante un'operazione di polizia di una statuetta della Madonna che piange sangue, un evento che cambierà la vita dei protagonisti della serie.
(Unioneonline/F)