Venerdì 31 marzo alle 20.30 (turno A) e sabato 1 aprile alle 19 (turno B) va in scena al Lirico di Cagliari il settimo appuntamento della Stagione concertistica 2023

Con questo concerto, il Teatro di via S.Alenixedda aderisce al progetto “Viva Verdi”, promosso dal Ministero della Cultura insieme ai teatri lirico-sinfonici italiani. Grazie all’iniziativa, i fondi raccolti durante le due serate verranno devoluti all’acquisizione e alla successiva valorizzazione della casa-museo di Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, da parte dello Stato.

Per l’occasione, alla guida dei complessi artistici stabili, Orchestra e Coro, è previsto il ritorno, dopo il successo dei concerti del febbraio dello scorso anno, del giovane direttore spagnolo Jaume Santonja. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma prevede l’esecuzione di “La grande Pasqua russa op. 36” di Nikolaj Rimskij-Korsakov; “Quattro Pezzi Sacri: Stabat Mater” di Giuseppe Verdi; Sesta Sinfonia in si minore “Patetica” op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, compreso l’intervallo. Domani, alle 11, è inoltre prevista l'Anteprima Giovani, aperta agli studenti delle scuole con un biglietto dal costo ridotto.

(Unioneonline/v.f.)