Tre domeniche con il jazz di gran classe. Prima di pranzo e prima di cena. Dopo l'anno di pausa causato dalle restrizioni per il Covid ritorna con l'edizione numero 20 "(to) be in Jazz - I Concerti Aperitivo". Il 5, 12 e 19 dicembre sarà come di consueto il Teatro Verdi di Sassari ad ospitare il doppio appuntamento (alle 11 e alle 18) organizzato dall'Associazione Blue Note Orchestra.

Si parte questa domenica con un progetto artistico legato alla ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri: “L’Inferno” scritto da Mario Raja, che dirigerà l’Orchestra Jazz della Sardegna e la cantante-attrice Feerica Santoro nella sonorizzazione dell’omonimo film del 1911 di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro, che verrà proiettato integralmente durante l’esecuzione.

Domenica 12 dicembre, sempre alle 11 e alle 18 , l’Orchestra Jazz della Sardegna presenterà “Verdi & Puccini in Jazz” con la direzione di Pino Jodice, che ha orchestrato per big band, insieme a Bruno Biriaco, arie e melodie tratte da opere dei due immortali compositori. Il progetto è ideato dalla cantante Cinzia Tedesco, talento della vocalità jazz internazionale, e nasce come omaggio all’Opera.

La conclusione (19 dicembre) è affidata a “Di cosa vive l’Uomo? - La Musica di Kurt Weill", esplorazione dell'affascinante repertorio del compositore tedesco, universalmente conosciuto per la storica collaborazione con Bertolt Brecht ne "L'Opera da Tre Soldi".

L'elemento teatrale verrà esaltato dalla presenza di Peppe Servillo, che dialogherà con la cantante Costanza Alegiani. Gli arrangiamenti di Luigi Giannatempo sono stati scritti appositamente per l'organico sassarese che sarà diretto per l’occasione da Marco Tiso.

© Riproduzione riservata