Grande giornata finale al teatro Medas di Guasila per il Festival dell’Altrove, la kermesse diretta da Matteo Porru e voluta dal Comune di Guasila guidato dalla Sindaca Paola Casula.

Nel corso della terza ed ultima giornata della rassegna letteraria saranno decretati i vincitori del Premio letterario Giulio Angioni, giunto all’ottava edizione e suddiviso da quest’anno nelle sezioni Poesia, Saggistica, Narrativa edita e inedita e Premio alla Carriera.

La terna dei finalisti per la sezione Saggistica è composta da Adriano Favole, “La via selvatica” (Laterza); ⁠Emanuel Pierobon, “Kissinger contro Allende. La storia del golpe del secolo” (Castelvecchi); ⁠Loreta Minutilli, “Le tessitrici. Mitologia dell’informatica” (Effequ).

Finalisti per la sezione Narrativa edita sono invece Giovanni Bitetto, “Sacro niente” (Voland), ⁠Daniela Raimondi, “Il primo sole dell’estate” (Nord) e ⁠Piero Malagoli, “Nel rimorso che proveremo” (Spartaco).

A contendersi la vittoria per la Narrativa inedita 11 titoli: “Io ho amato”, “Lo specchio infedele”, “Fortunato”, “Calma piatta”, “Il mormorio”, “Il nonno”, “Giovanni Limiti scrittore sfortunatissimo”, “Il prontuario”, “Il vestito con cui ti ho dimenticato”, “La mappa dell’Altrove” e “Le biciclette di Eva”.

I nomi degli autori ed il Premio per la Poesia saranno svelati nel corso dell’odierna cerimonia di premiazione in programma alle ore 19.

L’organizzazione ha reso noti i nominativi del Premio alla carriera, attributo al giornalista Giacomo Mameli, e del Premio speciale, assegnato alla celebre e amatissima presentatrice televisiva, attrice e autrice Geppi Cucciari che ha ripreso proprio questa settimana su Rai3 il format di grande successo “Splendida Cornice”, la trasmissione di prima serata che ha riscosso ottimi ascolti e consensi unanimi di pubblico e di critica.

Il Festival dell’Altrove, evento dedicato ai libri e non solo, è nato per promuovere la lettura, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale con incontri, laboratori e reading con ospiti di fama nazionale e internazionale protagonisti della letteratura, della saggistica, del giornalismo in dialogo con i luoghi più caratteristici di Guasila, is bixinaus, con uno sguardo sempre rivolto alla Sardegna e al Mediterraneo.

Prima della cerimonia serale due appuntamenti pomeridiani.

Alle 17 tavola rotonda coordinata da Matteo Porru su Giulio Angioni e l'eredità che ha lasciato nella letteratura italiana. Parteciperanno Dino Manca dell'Università di Sassari e Duilio Caocci dell'Università di Cagliari.

Di seguito, alle 18, il protagonista sarà Tommaso Giartosio, finalista al Premio Strega 2024 con il suo "Autobiogrammatica" edito da Minimum Fax, una sorprendente autobiografia che intreccia vicende familiari e intime con la storia del linguaggio.

L’ultimo atto sarà affidato, dopo il galà di premiazione, ad una delle più celebrate attrici del teatro italiano, Isabella Ragonese, che leggerà pagine di Giulio Angioni tratte da "Doppio Cielo".

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

L.P.

© Riproduzione riservata