Fra tradizione e modernità, Grazia Contena non passa certo inosservata.

Vent'anni, di Orune, iscritta al secondo anno di Farmacia all'Università di Sassari, sfila sulle passerelle sarde nel team di Maurizio Ciaccio, fondatore della Venus Dea, agenzia cagliaritana.

E l'anno scorso il magazine Elle l'ha resa protagonista di una campagna pubblicitaria per abiti da sposa.

Eppure, racconta Grazia, tornare a Orune è come ritrovare "il focolare domestico. Come immergersi in uno spicchio di mondo accogliente e fraterno, in cui si addensano sentimenti universali".

Consapevole del fatto che il paese "ha conosciuto periodi bui, contraddistinti da spirali di violenza", tiene a precisare che "quel clima, non di rado enfatizzato attraverso la lente d'ingrandimento del sensazionalismo, è definitivamente circoscritto al passato. I princìpi di serena convivenza sono patrimonio della comunità, incarnati nell'agire quotidiano. Orune rigetta con forza il non rispetto delle regole democratiche".

A 14 anni ha iniziato a sfilare e poi la passione è diventata un lavoro dopo le selezioni alle regionali sarde di Miss Italia, due anni fa. Ma attenzione: "La bellezza si sposa con l'integrità etica e il portamento esige discrezione e charme. Chi rozzamente ha occhi solo per calcolare l'altezza di un tacco o la larghezza dello spacco di una gonna non riesce a guardare al di là del proprio naso".
© Riproduzione riservata