Sei volte vincitore: Bruno Mars è stato il dominatore della 60esima edizione dei Grammys Awards.

Il musicista statunitense di origini hawaiane ha vinto i premi in tutte le sei categorie per le quali era stato candidato, miglior album e miglior canzone comprese. E può così vantare ben 11 Grammy vinti nel corso della sua carriera.

Anche in questa cerimonia, così come già accaduto ai Golden Globe, pieno sostegno al movimento contro le molestie #Metoo, reso in questo caso evidente dalla scelta dei protagonisti di indossare una rosa bianca.

Il momento più simbolico è in questo senso stata l'esibizione di Kesha, tornata sulle scene dopo anni con il suo album "Rainbow", uscito la scorsa estate e nominato nella categoria Best Pop Vocal Album. Per lei un'autentica resurrezione, più che un ritorno, dal momento che proprio in concomitanza con l'uscita del disco Kesha è stata impegnata nella battaglia legale, peraltro non ancora conclusa, contro il suo produttore, Dr Luke, che ha accusato di molestie fisiche e verbali.

Ben cinque premi sono poi andati anche al rapper Kendrick Lamar. Unica donna premiata nella serata è stata Alessia Cara, che ha vinto il riconoscimento come miglior artista esordiente.

Un riconoscimento anche per lo scomparso Leonard Cohen, cui è andato un Grammy nella categoria rock, per l'album "You want it darker", uscito un mese prima che morisse.

A far discutere anche l'esibizione a sorpresa di Hillary Clinton, che ha letto alcune righe di "Fire and Fury", il libro di Michael Wolff che racconta il rocambolesco primo anno di Donald Trump alla Casa Bianca.

ECCO L'ELENCO DEI PREMIATI NELLE PRINCIPALI CATEGORIE:

Album dell'anno e Record dell'anno

Buon Mars, "24K Magic"

Miglior canzone dell'anno

"That's What I Like", Bruno Mars

Miglior Country Album

"From A Room: Volume 1", Chris Stapleton

Miglior Comedy Album

"The Age of Spin & Deep in the Heart of Texas", Dave Chapelle

Migliore album rap

"DAMN", Kendrick Lamar

Migliore performance Pop Solo

"Shape of You", Ed Sheeran

Miglior artista emergente

Alessia Cara

Migliore performance rap

"Loyalty", Kendrick Lamar feat. Rihanna

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata