Era partito da Blegny in Belgio “Cortometraggi Live”, il tour di Giusy Ferreri che l’ha vista protagonista in giro nella Penisola nel corso di una stagione estiva contraddistinta dalla ripresa di tantissimi appuntamenti live con grandi artisti della musica italiana.

In extremis la celebre cantautrice siciliana è riuscita a trovare uno spazio per la Sardegna così da consentire ai suoi tantissimi fan di poterla ascoltare dal vivo dopo l’uscita del nuovo album di inediti che porta lo stesso nome del tour.

A fare il “miracolo” Sant’Elena, la patrona di Quartu a cui è dedicata la grande festa che si sta svolgendo in questi giorni tra concerti, eventi culturali e tanti appuntamenti di sicuro interesse.

Stasera, mercoledì 14 settembre, con inizio alle ore 21.30 Giusy Ferreri sarà sul palco allestito nella Piazza intitolata alla Santa per proporre il suo straordinario concerto, forte di una scaletta di 26 canzoni con gli ultimi singoli, la meravigliosa “Miele” interpretata nell’ultimo Sanremo, un capolavoro assoluto per l’originalità della melodia e la concezione del tessuto armonico, ed alcuni dei successi estratti da 14 anni di carriera sempre ai vertici e con un eccezionale gradimento del pubblico.

L’appendice di un tour estivo esaltante sarà la due giorni di live a Roma, nella sala Sinopoli del Parco della Musica l’1 ottobre, ed il 3 a Milano al Teatro dal Verme.

Giusy Ferreri sarà accompagnata da una superband di campioni composta da Andrea Polidori (batteria), Fabiano Pagnozzi (pianoforte e synth), Fabrizio Bicio Leo (chitarre), Gabriele Cannarozzo (basso e moog) e Mattia Boschi (violoncello e chitarra).

Il concerto sarà chiuso da “Cuore sparso” l’ultimo singolo di Cortometraggi, sesto album in studio dell’artista, uscito a 5 anni di distanza dal precedente “Girotondo”.

Di questo bellissimo singolo Giusy Ferreri ha realizzato un video molto apprezzato dove sono contenuti i disegni e la calligrafia della cantautrice, mentre regia, editing, color e Vfx sono stati curati da Marco D’Andragora.

Cuore Sparso”, una ballad che unisce un testo profondo e sensibile a un sound potente che si apre completamente nel ritornello, è un brano che guarda verso l’esterno, al non rimanere indifferenti a quello che accade nel mondo, e porta la firma di Giovanni Caccamo, Paolo Antonacci e Placido Salamone.

Dal suo clamoroso esordio del 2008 ad oggi, Giusy Ferreri ha collezionato risultati unici e straordinari costruendo una carriera di traguardi e record, tra hit radiofoniche, un disco di diamante e 18 dischi di platino.

Sono innumerevoli i brani che negli anni hanno mostrato l’incredibile capacità della geniale cantautrice palermitana di interpretare generi e stili più disparati, spaziando dal rock al pop, dal blues alla world music, tra cui, solo per citarne alcuni, “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto a Cena Con Me”, “Partiti Adesso”, “Volevo Te”.

Una vita segnata da grandi successi e importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama italiano quali Tiziano Ferro, Nicola Piovani, Marco Masini, Michele Canova, Sergio Cammariere, Takagi & Ketra, Corrado Rustici, Federico Zampaglione, Bungaro e molti altri, e con Linda Perry autrice internazionale.

A Quartu sono attese migliaia di persone da tutta l’Isola per ascoltare la splendida voce di un’altra isolana che, dalla sua realtà fatta di lavoro e sacrificio, ha saputo realizzare i sogni d’artista grazie al suo immenso talento e alla sua prolifica creatività.

L.P.

© Riproduzione riservata