Il tributo di Hollywood a una grandissima diva del cinema italiano: Gina Lollobrigida ha ricevuto la sua stella sulla "Walk of fame".

L'attrice, che lo scorso luglio ha compiuto 91 anni, è volata a Los Angeles per ricevere il meritato omaggio.

"Sono davvero commossa – ha commentato - non mi aspettavo di tornare dopo così tanti anni a Hollywood e trovare ancora tutto questo amore".

Quella della Lollobrigida, votata all'unanimità, è la 14esima stella che porta il nome di un italiano illustre sulla strada delle celebrità, ed è la numero 2.628 fra quelle che brillano sul famoso boulevard.

La "Lollo", come tutti anche in America affettuosamente chiamano la celebre attrice, durante la sua lunga carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il film "Torna a settembre", sette David di Donatello e due Nastri d'argento.

Celebre la sua interpretazione nel film "Pane amore e fantasia" di Comencini.

Per lei sono arrivate anche le congratulazioni dal ministro dei Beni e attività culturali Dario Franceschini: "Una grande artista italiana, a lungo protagonista della scena cinematografica mondiale, riceve un meritato e dovuto riconoscimento a poche settimane dalla cerimonia degli Oscar che vede ancora una volta l'Italia in prima linea, a testimoniare quanto sin dalle origini della settima arte il nostro Paese abbia contribuito ad arricchire con i propri talenti questa importante industria creativa. Gina Lollobrigida è senza dubbio tra questi, con una lunga e gloriosa carriera tra Hollywood e l'Italia che oggi trova il suo sigillo".

GUARDA il video:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata