Gianni Morandi è andato a prendere il latte alla Corte del Sole di Sestu, mentre migliaia di ammiratrici hanno trovato la scusa per uscire di casa: l'offerta black friday, ovvero due baci "D'amore d'autore" per ogni cd acquistato.

Si è concesso lì proprio ieri, tra l'odore degli arrosti e i manichini con le calze, il Morandi nazionale, mentre i dischi si esaurivano e la fila invece no, quella era sempre più lunga. Una processione di gioia per vedere il cantante più amato d'Italia e ammettere che sì, "è sempre bellissimo". Marisa di Ozieri lo abbraccia e poi lo lascia tremante e piangente, sorretta dalle figlie Rossella e Antonella. "Inseguo Gianni da cinquant'anni - racconta - e sa perché? Mi ha accompagnato in ogni fase della mia vita, rendendola musica e poesia. Mai avrei immaginato che le mie figlie potessero farmi un regalo così grande".

Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione

Poi abbassato lo sguardo si incontrano gli "occhi di ragazza" della piccola Lucrezia con il cd autografato in mano, e mentre pensi a quanti mari l'aspettano lei ti racconta che "Dobbiamo fare luce" è la sua canzone preferita. La luce ieri era tutta sul palco quando Gianni ha deciso di scendere per abbracciare chi, le scale per raggiungerlo, non le può fare.

Ad aspettarlo c'era anche Teresa di San Sperate, 46 anni sulla carta di identità, 15 nella vita reale per via di un cromosoma in più che le fa vivere tutto con meraviglia. "Sei bellissimo", dice, portando a casa un'indimenticabile carezza. C'è anche un ometto di 14 anni aspirante giornalista con la felpa del Cagliari che riporta la notizia. "Mi ha detto che domenica c'è Bologna-Cagliari e che dichiara sarebbe soddisfatto anche con un pareggio che accontenti entrambi", racconta Luca Bussu, calciatore del Guspini che si carica con "Andavo a cento all'ora".

L'abbraccio del pubblico
L'abbraccio del pubblico
L'abbraccio del pubblico

Luisa cammina abbracciata al marito. "'Se non avessi più te' è la nostra canzone. Dopo 43 anni di matrimonio l'abbiamo incontrato e lui è stato splendido". Gianna: "Sono sveglia? È tutto vero? Lo aspettavo da una vita". Maria Antonietta: "Gli ho chiesto il numero di telefono per prendere un caffè con me quando verrà a Cagliari. Ho tutti i suoi cd, conosco i suoi film, insomma, chi lo sa. Io ci ho provato".

Ma Gianni va a cento all'ora. Sorride e "manda via le nuvole". Almeno per un po'. Questo l'effetto che fa il cantante più amato d'Italia. Tra panettoni, detersivi, illusioni di felicità, lui è una certezza.

© Riproduzione riservata