Proseguono gli appuntamenti inseriti nel seminario permanente di studi linguistici e letterari sull'America Latina e i Caraibi.

Intitolato "Aulas abiertas" e diretto da Maria Cristina Secci, docente ispanista della facoltà di Studi umanistici dell'Università di Cagliari, è stato avviato lo scorso primo marzo.

Ospiti di stasera (alle 14, nell'aula 11 della sede di San Giorgio) saranno Jorge Fornet, direttore del Centro de Investigaciones literarias de la Casa de las Américas all'Avana, uno dei massimi intellettuali del panorama culturale e letterario cubano e Riccardo Badini (dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica).

Il tema sul quale interverranno è "¿A dónde ca la nueva narrativa hispanoamericana?".

Domani, 15 marzo, alle 15 (San Giorgio, ex Biblioteca) interverranno Mariana Fernández Campos (Universidad de La Habana) e Matteo Mandis (studente, Università di Cagliari).Interverranno su "Studiare a Cuba: panoramica delle opportunità".

Il 17 marzo (ore 12, San Giorgio, Aula 7) toccherà a Eduardo Ramos Izquierdo e Olga Denti (Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica). Il tema sarà "Renga: la pluralità della voce poetica".

Il seminario si concluderà il 20 marzo (ore 10, San Giorgio, Laboratorio 1) con l'intervento di Mariana Fernández Campos (Universidad de La Habana) e di Maria Cristina Secci (Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica). Il titolo della giornata è "El equilibrio: claves para entender traducciones cubanas".