C’è sicuramente grande attesa tra i fan per il lancio del prossimo reboot targato Marvel Studios “I Fantastici 4”, ispirato alla famosa serie fumettistica ideata da Stan Lee che coinvolge nel suo ricco universo il quartetto composto da “Mr Fantastic”, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e La Cosa; chiamati a difendere insieme al resto dei supereroi ogni possibile minaccia che mina la sicurezza del pianeta intero. 

Dopo il tiepido consenso di pubblico e critica riscosso coi primi due film usciti nel 2005 e nel 2007 - meglio noti come “I Fantastici 4” e “I Fantastici 4 e Silver Surfer” - la serie ha visto un primo tentativo di reboot che è sfociato nel disastroso “Fantastic 4 - I Fantastici 4” del 2015. L’accoglienza rivolta al titolo targato Fox è stata talmente deludente da motivare l’ennesimo rifacimento del brand, stavolta a carico dei Marvel Studios, che nella lunga serie di progetti per le correnti fasi dell’MCU collocherebbero l’uscita del titolo a maggio del 2025. 

Giusto di recente, il regista coinvolto nelle riprese Matt Shakman ha svelato per conto di Collider alcuni dettagli che tengono decisamente alte le aspettative. Pur coi ritardi sulla programmazione dovuti allo sciopero SAG-AFTRA, apprendiamo innanzitutto lo spirito dietro al progetto: "Per me è davvero un sogno poter lavorare a questo progetto, adoro questi personaggi sin da quando ero ragazzino. Si tratta di un mondo incredibile in cui poter immergersi. La sceneggiatura è grandiosa, i personaggi sono molto brillanti e io sono davvero entusiasta. Come si fa a trasporre queste abilità nel live-action in modo dinamico? Perché alcune cose che funzionano benissimo nei fumetti di John Byrne e Jack Kirby diventano difficili quando le si filma. Ma posso assicurarvi che il film sarà un qualcosa di mai visto prima fino ad ora, soprattutto per gli standard Marvel".

E ancor più di recente il regista si è espresso a proposito del cast, confermando che notizie più specifiche arriveranno dopo la fine dello sciopero. Coinvolto in un episodio di The Discourse Podcast a cura di The Playlist, Shakman ha ammesso di esser sopravvissuto alle instabilità che affliggono lo studio - lavorando costantemente anche in questo periodo delicato - e ha messo in primo piano l’importanza nel trovare giusta chimica fra gli attori: «La chimica è importantissima, è la Prima Famiglia Marvel! Devo fare le cose per bene, devo trovare la chimica giusta. Il fatto che ci sia così tanto dibattito mi piace. Ho pensato a chi avrebbe dovuto interpretare questi personaggi prima ancora di avere il compito di dirigere il film, e capisco perché tutti ci stiano pensando. Non lo annunceremo (il casting) immediatamente dopo che lo sciopero del SAG si sarà risolto, ma saremo in grado di condividere alcune notizie ad un certo punto. E spero che la gente sia entusiasta di questo cast come lo sono io».

In mezzo alle voci di corridoio che stanno susseguendosi, il più quotato tra chi dovrà interpretare il ruolo di Reed Riccards/Mr Fantastic si direbbe l’attore americano Adam Driver. Ulteriori rumor parlerebbero invece di Vanessa Kirby come unica interprete ad aver chiuso il ruolo prima dell’inizio dello sciopero, selezionata per interpretare Susan Storm/la Donna Invisibile. 

Ancora sprovvisti di comunicazioni ufficiali, apprendiamo tuttavia da The Cosmic Circus che gli addetti ai lavori starebbero usando l’espressione “Blue Moon” per riferirsi al film. Niente da escludere che si tratti di un semplice “inside joke” pensato per non svelare alcunché della trama. Questa espressione tuttavia farebbe riferimento ad un passaggio specifico presente nei fumetti, dove scopriamo che la Blue Moon è un ambiente artificiale simile alla Terra situato nel cratere Luther.

Chissà allora che la fuoriuscita di queste anticipazioni non indichi implicitamente l’arrivo imminente di un comunicato ufficiale ben più esaustivo. Restiamo perciò sintonizzati in attesa di scoprire prontamente ulteriori sviluppi. 

Giovanni Scanu

© Riproduzione riservata