Cabaret, teatro e approfondimenti sulla condizione delle donne in Italia e in Europa.

Si chiude nel weekend a Cagliari la prima parte del "Family Festival", appuntamento organizzato dalla compagnia LucidoSottile che per questa sua quarta edizione sviluppa il tema delle "Donne centrate".

SABATO - Si parte alle 18.30 all'Exart di piazzetta Dettori con l'incontro con una rappresentante del collettivo di donne ucraine "Udruga Pariter". Associazione per i diritti umani fondata nel 2014, ha partecipato ala campagna globale contro la violenza sulle donne One Billion Rising e si occupa anche di educazione nelle scuole usando gli strumenti del teatro e delle biblioteche viventi. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'associazione Mai Più Sole, sarà condotto dalla giornalista Alessandra Addari.

Al temine del dibattito la serata all'Exart continuerà nel segno della danza, con l'esibizione della classe di milonga dei maestri Valentina Orrù e Roberto Meloni.

Alle 21 è in programma al Jazzino lo spettacolo di Laura Formenti "Per puro caso", che torna al Family Festival dopo la partecipazione dello scorso anno che infiammò con la sua comicità lo spazio di via Carloforte. Conosciuta al pubblico televisivo anche per la partecipazione ai programmi Colorado Cafè e Copernico, Laura Formenti riflette su alcuni grandi temi del nostro tempo: come si fa a smettere di fare sempre gli stessi errori? Perché esprimiamo opinioni non richieste? Di cosa ci vergogniamo? E infine, se rinascessi la mia vita sarebbe migliore?

DOMENICA - La presentazione di due libri e uno spettacolo teatrale chiuderanno domenica 3 giugno la prima parte del Family Festival 2018. Il via alle 16 con "Andrò, gin e… cocktail per essere umani liberi", conferenza esperienziale con Franca Errani. Presidente onoraria dell'associazione "Voice Dialogue Italia", da lei fondata e diretta per molti anni, Franca Errani è dal 1993 la docente storica di riferimento in Italia del Voice Dialogue-Dialogo delle Voci, che ha arricchito con un approccio psico-corporeo di sua creazione, al quale ha dato il nome di BMD-BodyMindDialogue.

Si prosegue alle 19 con il libro di Carla Sale Musio "SepAmarsi: linee guida per una separazione consapevole". L'autrice dialogherà con la giornalista Roberta Celot. Psicologa e la psicoterapeuta, Carla Sale Musio esplora nel testo le problematiche relative alla separazione e le soluzioni che possono rendere questo momento una fase di passaggio importante, profonda e risolutiva lungo il cammino della crescita affettiva e lo sviluppo di una sana capacità di amare.

La prima parte di questa edizione del Family Festival si chiuderà alle 21 con lo spettacolo "Confetti e karaoke". Roberta Lydia De Stefano e Alberto Paradossi sono i protagonisti del testo da loro scritto insieme all'attrice e regista di fama internazionale Monica Nappo, che ne cura la regia. Lo spettacolo è una commedia con due attori, sei personaggi, molti gadgets e dei momenti di sfrenato karaoke.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata