In un momento difficile per l'Italia e per il mondo intero, condizionato dalla pandemia da Covid-19, l'informazione continua a svolgere il suo ruolo in prima fila. Incontrando il consenso dei lettori dei giornali cartacei, degli utenti dell'informazione sul web, dei radioascoltatori e dei telespettatori. La redazione di Newlinet.it ha elaborato i dati Auditel, mettendo a confronto gli ascolti di marzo 2020 e 2019 per l'emittenza regionale privata. La crescita è altissima.

Un ruolo di primo piano

«Siamo in prima linea con responsabilità imprenditoriale e professionale», dice Franco Siddi, presidente di Confindustria Radio Televisione. «I dati dimostrano la crescita e la consapevolezza dei cittadini nel valore di questa programmazione di qualità, anche rispetto a quella della Rete, magari talvolta utile, ma non disponibile né gestibile da tutti e poco affidabile», evidenzia Siddi, «perché vi passano ondate di informazioni non certificate, distorte o non veritiere». Il presidente di Confindustria Radio Televisione ha scritto anche al premier Giuseppe Conte, evidenziando che «pur tra mille difficoltà, le tv si sono da subito attrezzate per svolgere il loro servizio, garantendo la massima protezione sanitaria a tutto il personale, che colgo l'occasione per ringraziare per il lavoro svolto con abnegazione e senso di servizio, di missione, direi. Facciamo in modo che radiofonia e televisione», scrive Siddi a Conte, «possano andare avanti senza pregiudizio per il futuro».

Gli ascolti televisivi

I dati Auditel (marzo 2020 su marzo 2019) sono stati elaborati considerando ascolti medi e contatti netti. Gli "am" indicano il rapporto fra la somma dei telespettatori presenti in ciascun minuto di un programma, i "co" tutte le singole persone che vedono almeno un minuto di un certo programma. Prima in Italia per crescita, a marzo, è stata la tv veneta Antenna 3 Nord Est: ha avuto 10.661 ascolti medi in più in media ogni giorno, per un totale di 14.531. Seconda assoluta Videolina, con 6.003 "am" (totale 13.469) in più al giorno e una crescita di 184.147 "co" (521.126 in media al giorno a marzo). Videolina è la prima tv regionale privata, in Italia, nel rapporto percentuale tra gli ascoltatori e la popolazione.