Cinquant'anni vissuti in musica, con venti milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più di 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Sono gli straordinari numeri dell'irripetibile carriera di Claudio Baglioni, musicista, autore e interprete che, dal 2018, torna in concerto nelle arene indoor con il tour "Al Centro". In un anno importante e che lo vedrà anche direttore artistico del Festival di Sanremo e capitano della squadra che animerà, dal palco del Teatro Ariston, la 68esima edizione della storica manifestazione, in programma dal 6 al 10 febbraio 2018.

Dal 1968 ad oggi, il noto cantautore è riuscito a conquistare una generazione dopo l'altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato nel quale ha saputo fondere canzone d'autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live. Il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1996, a "far scomparire il palco" e portare la scena al centro delle arene più importanti e prestigiose d'Italia.

In mezzo secolo di attività, la sensibilità artistica di Claudio Baglioni è sempre stata caratterizzata anche dal grande impegno sociale, come il progetto "O'Scià" avviato nel 2003 sull'Isola di Lampedusa al festival di musica e arti popolari coinvolgendo oltre 300 artisti italiani e internazionali per promuovere il dialogo interculturale quale strumento di convivenza pacifica e solidale. Una sensibilità e un impegno mostrati anche nel 2016, su richiesta di Papa Francesco, in occasione del concerto-evento "Avrai" nell'Aula Paolo VI del Vaticano, esibizione trasmessa in mondovisione.

Il tour, organizzato da F&P Group, partirà il 16 ottobre a Firenze, tappe quindi a Roma (19 ottobre, Pala Lottomatica), Ancona (23 ottobre, Pala Prometeo), Milano (26 ottobre, Mediolanum Forum), Acireale (2 novembre, Pal'Art Hotel), Bari (6 novembre, Pala Florio), Eboli (10 novembre, Pala Sele), Bologna (13 novembre, Unipol Arena), Padova, (16 novembre, Kioene Arena), Montichiari (20 novembre, Pala George), Torino (23 novembre, Pala Alpitur).

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata