Carbonia, inaugurata il 18 dicembre 1938, si prepara a celebrare il suo 84esimo compleanno con una festa speciale all’insegna del cinema e della musica e della creatività. Domenica verrà proiettato – alle 11, alla Sala SuperCinema di via Satta – il lungometraggio “Come scintille nel buio” realizzato da un gruppo di giovani filmmaker, scelto con una selezione nazionale tramite bando pubblico.

Quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia e dalla Sardegna, sotto la guida del regista Daniele Gaglianone e del regista e sociologo Chicco Angius, hanno realizzato il documentario che racconta la particolare realtà sociale, storica e antropologica di Carbonia, attraverso le interviste ai suoi abitanti. La pellicola sottolinea l’attaccamento ancora esistente della comunità al sottosuolo e al suo passato.

Il film verrà distribuito dall'Ucca - Unione Circoli Cinematografici dell'Arci all'interno della rassegna itinerante di Cinema del Reale “L'Italia che non si vede”. Hanno fatto parte del gruppo di Carbonia Cinema Giovani Filming Lab: Maria Vittoria Daquino (Milano), Mario D'Acunto (Gaeta), Letizia Dessì (Guspini), Sara Maffi (Calcinate, Bergamo), Gabriele Pappalardo (Savignano, Cuneo), Francesco Palomba (Cagliari), Giulio Pettenò (Arese, Milano) e Martina Tomaiuolo (Foggia). La proiezione, con ingresso gratuito, è organizzata dal CSC Carbonia della Società Umanitaria insieme al Comune.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata