È il febbraio 1967 quando sul grande schermo debutta un personaggio di mezza età, dalla barba bianca, un affascinante "Babbo Natale del mare" e che di lì a poco conquisterà il cuore di grandi e piccini.

È Capitan Findus, personaggio che la storia vuole sia nato dall'estro e dalla creatività dell'australiano Dave Broad, che per plasmarlo si ispira nientemeno che ai supereroi americani come Superman e Capitan Marvel.

Da lì il lupo di mare inizierà a solcare i mari a bordo del suo fedele veliero, portando sempre con sé i suoi inconfondibili Bastoncini Findus. In un successo che celebra oggi il mezzo secolo d'età, e che non conosce confini: la figura del Capitano vanta oggi anche una pagina Facebook e una pagina Instagram dedicate, ed è conosciuta e apprezzata in 14 paesi.

In Inghilterra, in particolare, è il celebre Captain Bird Eyes, in Germania e in altri Paesi del nord Europa è conosciuto come Capitan iglo.

Un figura che negli anni ha anche saputo rinnovarsi: tra il 1970 e 1990 il Capitano è una figura sui 60/70 anni, a bordo del suo veliero, circondato da un allegro equipaggio di bambini in uniforme. Al centro della campagna i bastoncini, "l’oro del Capitano", in grado di conquistare tutti, sia gli avversari, pirati o tribù di isole sconosciute, che le mamme a casa, con celebri claim tra cui "Buon pesce, tanto gusto, tutta forza".

La fine degli anni '90 segna invece un deciso cambio di rotta nella storia del Capitano. Al rassicurante volto degli anni precedenti succede un trentenne atletico e affascinante. Il 9 marzo 1998 il nuovo Capitano, che ricorda i protagonisti di film d'azione americani, appare per la prima volta in Inghilterra e, a seguire, in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Il nuovo Capitano ha un'arma segreta, un veicolo all'avanguardia grazie a cui riesce a destreggiarsi con grande abilità tra mare, terra e cielo, per sconfiggere i cattivi, tra raggi laser e acrobazie. Ma il nuovo look non convince i consumatori e, nel 2002, torna sugli schermi il "vecchio" Capitano, con le sembianze di un tranquillizzante uomo sulla cinquantina.

Negli ultimi anni Capitan Findus diviene quindi un moderno maestro di vita: aiuta i bambini a crescere ed affrontare le loro paure, ad essere coraggiosi e assumersi le proprie responsabilità, a mettere passione per inseguire i propri sogni, a rispettare ed includere gli altri, a collaborare e lavorare in squadra, oltre ad essere un punto di riferimento in fatto di gusto e qualità per i genitori.

Una moderna versione, dunque, di quel vecchio babbo natale dei mari nato cinquant'anni fa. E pronto ancora a solcare ancora i mari per tanti anni a venire.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata