Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma questa sera alle 21 nel jazz club di via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi Fabrizio Bosso, uno dei più grandi trombettisti italiani di sempre tra i più apprezzati a livello internazionale, in duo con il pianista J.O. Mazzariello.

Ci sono due modi di fare le cose insieme: perseguire due strade parallele che portano alla stessa meta, oppure pedalare all'unisono. Quest'ultima è la scelta che hanno fatto i due virtuosi e l'album "Tandem" è l'approdo naturale di un rapporto artistico già rodato, di un'unione iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni.

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello si incontrano nella primissima formazione degli High Five, una "All Stars" di giovani talenti del firmamento jazzistico italiano.

Da quel giorno li lega un'amicizia complice che li fa mettere naturalmente a disposizione della stessa passione per la musica e della sperimentazione tra generi.

Il duo Bosso-Mazzariello (foto dal profilo Facebook di J.O. Mazzariello)
Il duo Bosso-Mazzariello (foto dal profilo Facebook di J.O. Mazzariello)
Il duo Bosso-Mazzariello (foto dal profilo Facebook di J.O. Mazzariello)

"Tandem" racconta lo stesso spirito di condivisione che i due trovano nella vita, interpretando grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere: da "Oh Lady Be Good" di George Gershwin a "Luiza" di Antonio Carlos Jobim, dall'omaggio a Michel Legrand in una versione di "Windmills of your Mind", al tema di "Taxi Driver" di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l'interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso, l'omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de Il Sorpasso, la fascinazione di Fabrizio per il mondo del cinema.

Spazio anche ai brani originali con "Wide Green Eyes" e "Dizzy's Blues" di Fabrizio Bosso e "Goodness Gracious" di Julian Oliver Mazzariello.

Un viaggio magico, in una miscela di tensioni e distensioni, improvvisazioni magnifiche, lirismo ed energia pura, che catturerà l'ascoltatore in un suono incantevole.

L.P.
© Riproduzione riservata