"La vedova allegra" segna la ripartenza del Teatro Lirico di Cagliari con gli spettacoli all'aperto nell'arena del Parco della musica. Partenza il 16 giugno poi altre tre repliche: l'operetta viene presentata in un nuovo allestimento del Lirico firmato alla regia da Blas Roca Rey, attore peruviano al suo debutto in Sardegna. La direzione musicale è invece affidata a Giuseppe Finzi.

"Classicalparco 2021” propone diciannove serate di spettacolo fino al 14 agosto. Numeri condizionati dalle misure anti Covid: nella platea dello spazio di piazza Nazzari sono 1.335 le sedute, ma che potranno ospitare solo settecento persone con distanziamento di un metro.

"La vedova allegra - ha spiegato il soprintendente Nicola Colabianchi presentando la stagione - ci è sembrata l'opera giusta per ricominciare". Anche il palco è allestito nel rispetto delle prescrizioni contro il virus, con gli artisti del coro in postazioni singole e protezioni in plexiglass.

Il 25 e 26 giugno sarà la volta del debutto a Cagliari del giovane direttore spagnolo Jaume Santonja con un programma che spazia da Chabrier a Respighi. Il primo luglio spazio alla musica sinfonica con il ritorno di Corrado Rovaris, tra Beethoven e Mendelssohn Bartholdy. Serate di danza tra il 7 e il 10 luglio con Fuego, balletto di Antonio Gades e Carlos Saura. Attesa tra il 28 e il 31 luglio per la prima esecuzione a Cagliari di "Le Villi", di Giacomo Puccini. Il 6-7 agosto sul palco Arthur Fagen, direttore americano alle prese con Holst, Gershwin e Delius. La rassegna si chiude il 13 e 14 agosto con i Carmina Burana diretti da Julian Rachlin.

"Uno sforzo organizzativo importante - ha sottolineato il sindaco di Cagliari e presidente della Fondazione Paolo Truzzu - per la prima volta in questo difficile periodo riusciamo a portare all'aperto anche l'opera".

Non solo musica classica: palco e platea saranno messi a disposizione per altri concerti con un programma ancora da definire. "Un segnale di ripresa – l’auspicio del primo cittadino – per il lavoro e per gli spettatori. Ora speriamo di non doverci fermare più".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata