Questa sera venerdì 28 giugno alle 20.30 debutta il quinto appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2019 del Teatro Lirico di Cagliari.

In scena il dramma giocoso in due atti KV 527 Don Giovanni (Il dissoluto punito o sia Il Don Giovanni) di Wolfgang Amadeus Mozart su un libretto che Lorenzo Da Ponte scrisse ispirandosi al lavoro di Giovanni Bertati, "Il convitato di pietra", rappresentato a Venezia nel gennaio 1787 con musica di Giuseppe Guazzaniga.

L’attuale produzione, di proprietà del Teatro Lirico di Cagliari, ripropone al pubblico cagliaritano, attraverso la regia di Daniela Zedda, le suggestioni e le atmosfere dell’acclamato allestimento firmato nel 1987 per il Teatro alla Scala di Milano da Giorgio Strehler e ripreso a Cagliari sia nel 2000 che nel 2005.

Si tratta di uno dei più imponenti allestimenti messi in scena sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari: scene monumentali che pur dopo tanti anni conservano intatta la validità di specchio fedele della gioiosa cupezza, caratteristica peculiare della Spagna sei-settecentesca.

Le scene sono di Cristian Demuro, i costumi di Marco Nateri, le luci di Alessandro Verazzi e la coreografia di Luigia Frattaroli.

Sul podio Gérard Korsten a capo dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Il maestro del coro è Donato Sivo.

Protagonisti dell’opera sono due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati cantanti che si alterneranno nelle recite, tra i quali spiccano Nicola Ulivieri e Gianluca Margheri, nel ruolo di Don Giovanni, Cristian Saitta sarà "Il Commendatore", i ruoli femminili saranno suddivisi tra Heather Engebretson e Tetiana Zhuravel nei panni di Donna Anna, mentre Monica Bacelli e Alexia Voulgaridou impersoneranno Donna Elvira.

La programmazione del Don Giovanni proseguirà, a favore del pubblico di abbonati e dei numerosissimi turisti presenti nell’Isola, fino al 24 luglio per 13 serate, di cui 9 in abbonamento e 4 fuori abbonamento.

L.P.
© Riproduzione riservata