Si chiuderà sabato 4 novembre la 43esima edizione del Festival Jazz in Sardegna-European Jazz Expo, rassegna musicale firmata da Jazz in Sardegna che dal 6 all'8 ottobre ha portato in scena al Teatro Massimo di Cagliari una tre giorni di concerti e appuntamenti.

Alle 21 chiusura in grande stile con l'atteso concerto di Joshua Redman, uno degli artisti jazz più acclamati e carismatici emersi negli anni Novanta. Figlio d'arte (suo padre, il sassofonista Dewey Redman è stato lo storico collaboratore di Ornette Coleman), è considerato tra i musicisti afroamericani più influenti del pianeta.

Per il suo stile personale ma rimasto fortemente legato alla tradizione, è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti del sax tenore. Ha pubblicato oltre 20 album (Warner & Nonesuch), e 16 come leader, è stato nominato per ben 11 Grammy Awards vincendo sei Premi come "Best new Artist, Jazz artist of the year". Sul palco del Teatro Massimo presenta il suo nuovo progetto artistico, un debutto per la Blue Note Records, dal titolo "Where Are We".

Un viaggio musicale attraverso gli Stati Uniti d'America, un progetto di ballate, standards, romanticismo, riflessione sociale, invenzione melodica, improvvisazione. "Where Are We" segna anche il primo album vocale di Redman affiancato dalla cantante californiana Gabrielle Cavassa.

Assieme a Paul Cornish al piano, Philip Norris al contrabbasso e Nazir Ebo alla batteria, Redman firma uno dei suoi album più avvincenti, chiudendo in grande stile un'edizione felicissima dell'European Jazz Expo.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata