Settembre all’insegna della grande musica operistica e sinfonica con tre importanti titoli di “Classicalparco”, attività che chiude la stagione estiva 2020 del Teatro Lirico di Cagliari dopo il successo degli appuntamenti dedicati al melodramma, alla danza e al repertorio per coro e orchestra svoltisi in luglio e agosto nella nuovissima Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari sempre gremita per gli eventi proposti dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione Lirica guidata dal Sindaco Paolo Truzzu e dal Sovrintendente Nicola Colabianchi.

Il primo evento del cartellone sarà con uno dei più amati e popolari melodrammi della storia della musica, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

L’opera, la cui ultima rappresentazione a Cagliari risale al maggio 2018, sarà eseguita in forma di concerto per 5 recite (8-10-12-15-17 settembre) e viene diretta da Valerio Galli, affermato direttore toscano al suo debutto a Cagliari, mentre, come interpreti principali canteranno Alessandra Volpe, nel ruolo di Santuzza, e Amadi Lagha, che vestirà i panni di Turiddu, mentre Devid Cecconi sarà Alfio.

Il 18 ed il 19 settembre ritornano i due complessi stabili della Fondazione, diretti sempre da Valerio Galli, per un programma che prevede tre delle pagine di musica sacra e sinfonica più raffinate e pregiate di Gabriel Fauré quali la suite dalle musiche di scena di Pelléas et Mélisande, Cantique de Jean Racine op. 11 e il Requiem per soli, coro e orchestra op. 48. Nei due ruoli solistici i protagonisti saranno il soprano Claudia Urru e il basso Francesco Leone. Le due serate sono affettuosamente dedicate alle vittime colpite dalla pandemia e a tutto il personale sanitario della Regione Sardegna coinvolto.

Classicalparco si concluderà il 25 ed il 26 settembre con un sentito e doveroso omaggio a Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio scorso a 91 anni, .

A dirigere i due concerti finali ancora con Orchestra e Coro del Teatro Lirico sarà Andrea Morricone, figlio del celebre premio Oscar, che vanta numerose collaborazioni con teatri e festival musicali di grande prestigio in Italia e all’estero e che debutterà per l’occasione a Cagliari.

Il Coro del Teatro Lirico sarà affidato a Giovanni Andreoli, già collaboratore nel medesimo ruolo delle maggiori istituzioni musicali italiane ed internazionali, che prende il posto di Donato Sivo dopo un lustro di eccellente lavoro profuso a favore della compagine corale della Fondazione di Via Sant’Alenixedda.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.30 e si terranno nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da Covid-19.

L.P.
© Riproduzione riservata