Sono quattro le band sarde ancora in gara per le selezioni dell'Arezzo Wave Festival 2017, uno dei concorsi live italiani più famosi e longevi: si tratta di Mac & The Bee, Almamediterranea, Tempi di Cris e Duo Zighet che saliranno sul palco il 6 maggio al Corto Maltese, Lungomare Poetto di Cagliari, e si sfideranno nelle fasi finali delle selezioni isolane.

I gruppi si contenderanno un posto sul palco della finalissima nazionale, in programma a Milano il 23 e 24 giugno.

I nuovi talenti scoperti saranno supportati anche grazie a una cooperativa di professionisti dello spettacolo, che metterà a disposizione servizi e premi vari in denaro, oltre a date per tournée in Italia e all’estero e produzioni discografiche.

LE BAND:

Mac & The Bee è un gruppo che si proclama "elettronico brutale", ma che si è evoluto accogliendo elementi metal e grunge. È composto da Federico Pazona, Antonio Macioco e Daniele Pala.

Almamediterranea è stato creato dal chitarrista e cantante Roberto Usai, a cui si sono aggiunti Sandro Sacchitella, Mauro Sanna, Mario Dinaro e Pamela Strazzera. Inizialmente propone diverse cover rock e blues nelle piazze e nei locali sardi. In seguito sviluppa invece lo stile folk-rock e raggiunge importanti successi come la partecipazione al festival Primo maggio tutto l'anno e all'IMD (Independent Music Day) organizzato da Francesco Baccini e Povia e anche la collaborazione con i Modena City Ramblers.

Tempi di Cris è formato da cinque musicisti nuoresi, accomunati dalla passione per la black music degli anni Settanta, che mettono insieme il funk più autentico con il "break-beat": una musica sempre varia, mutevole, che ricerca le diverse sfaccettature dall'hip hop all'afro beat, dal jungle al funky, dal soul all'r'n b.

Il Duo Zighet infine è composto da due giovani studenti e musicisti cagliaritani, Giulio Salis alla voce principale e al pianoforte e da Silvia Serra al sassofono tenore e alla doppia voce. La coppia racconta le loro storie, a tratti malinconiche, attraverso una musica che racchiude in sé più generi ed esperienze.
© Riproduzione riservata