Alberto Angela torna in tv.

Dopo il successo di "Meraviglie - La penisola dei tesori", che ha registrato il record di ascolti e gradimento dal pubblico, il celebre conduttore si prepara al rientro, sabato 22 settembre, con "Stanotte a Pompei", e poi a seguire quattro puntate di "Ulisse".

Gli appuntamenti sono tutti in programma al sabato sera su RaiUno, in una scelta coraggiosa della Rai che punta, dunque, sulla cultura al posto dell'intrattenimento.

"Prendo questo impegno con umiltà ma anche con grande senso di responsabilità – ha raccontato Angela in un'intervista a 'Sorrisi e canzoni TV' – Come tutti, sin da bambino vedevo i grandi programmi del sabato sera con Corrado, Walter Chiari, Mina, la Carrà…trovarmi adesso al loro posto mi colpisce molto".

A narrare la storia di Pompei sarà Giancarlo Giannini. "Con l'attore di 'Gomorra' Marco D'Amore abbiamo trattato la vita di notte a Pompei – aggiunge Angela -, i bassifondi, le bische, i dadi truccati. Il premio oscar Vittorio Storaro ci ha parlato dei colori delle stanze affrescate. Il violinista Uto Ughi ha suonato nel Teatro Piccolo un brano di Mozart".

Fra i contenuti delle quattro puntate di Ulisse, che saranno invece narrate da Luca Ward, la Cappella Sistina, Cleopatra, la storia del popolo ebreo e la deportazione, la principessa Sissi e la vita a corte nella sua epoca.

"In tutte le puntate – conclude Angela – c'è poi l'intervento di Gigi Proietti che interpreta in modo emozionante alcuni brani relativi al tema trattato".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata