Paska Devaddis è una ragazza realmente esistita, una giovane di Orgosolo dal carattere forte e indomito disposta a incontrare la morte piuttosto che la violenza ingiusta della legge. La compagnia Anfiteatro Sud di Capoterra ha preso spunto dalla vicenda per trarne uno spettacolo dedicato ai ragazzini dai 6 ai 14 anni: "Bandida, una fiaba sarda"  che andrà in scena domenica alle 18 al Teatro Astra di Sassari.

A guidare la storia è la magia di due simpaticissime Janas: Aranté e Brebé che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. In una sorprendente girandola di allegre e festose canzoni della tradizione sarda, la storia di Paska si srotola svelando la sua vita avventurosa e mitica, che la descrive tra realtà e fantasia. I suoi compagni di viaggio sono le splendide marionette di Bobore, Onorato, e Don Diego Moro per una fiaba interamente immersa nella suggestione di una terra antica e magica come la Sardegna.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone della 34^ edizione di “Famiglie a Teatro”, la stagione di teatro per ragazzi in Sardegna organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro. 

© Riproduzione riservata