Dopo il trionfo con una edizione de “La Traviata” di Verdi davvero riuscita, il Maestro Stefano Ranzani chiude la stagione lirica sassarese con un concerto lirico-sinfonico. Mercoledì alle 20.30 il Comunale ospita il soprano Maria Grazia Schiavo, chiamata a sostituire il tenore nuorese Piero Pretti che ha dato forfeit per motivi di salute.

Maria Grazia Schiavo è tra le principali cantanti liriche italiane. Si è esibita nei teatri italiani ed esteri più prestigiosi. Riccardo Muti, che l’ha più volte diretta in tutto il mondo, l’ha personalmente scelta per il prossimo Don Giovanni al Teatro Massimo di Palermo.

La serata sarà aperta dall’ouverture delle Nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart; seguirà ancora Mozart, con l’aria “Non mi dir, bell’idol mio” dal Don Giovanni. Da Norma di Vincenzo Bellini sono poi in programma la sinfonia e la notissima “Casta diva”.

La prima parte del concerto si chiuderà con l’ouverture della Fille du régiment di Gateano Donizetti e, dalla stessa opera, l’aria “Il faut partir”. Nella seconda parte, ancora Donizetti, con “Regnava del silenzio” dalla Lucia di Lammermoor, prima del preludio del III atto e l’aria “Addio dal passato” dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

La chiusura del programma è nel segno di Giacomo Puccini con l’intermezzo di Suor Angelica e l’aria di Liù, da Turandot, “Tu che di gel sei cinta”.

© Riproduzione riservata