Al Bflat l'estro inimitabile di Gegè Telesforo
L'eclettico cantante, polistrumentista e producer pugliese porterà in scena uno spettacolo live da tutto esauritoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma questa sera alle 22 nel jazz club di Via del Pozzetto a Cagliari.
Ad esibirsi Gegè Telesforo, celebre cantante, percussionista, polistrumentista, Producer e A&R dell'etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, accompagnato da un trio di virtuosi composto da Dario Deidda al basso, Michele Santoleri alle percussioni e Domenico Sanna alle tastiere.
Foggiano classe 1961, Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature. Ma il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui dedica, da 35 anni, ogni sforzo.
Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Gegè Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero I'improvvisazione vocale.
Nelle sue band, come "GeGè Telesforo & Co.", "D.O.C. Quartet", "Pure Funk Live", "Groovinators", hanno militato alcuni fra i più quotati musicisti italiani, da Roberto Gatto a Danilo Rea fino ad Antonio Faraò, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, i Deidda Brothers, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Fabio Zeppetella, Max Bottini, e hanno debuttato Giorgia, Stefano Di Battista e tanti altri.
Nei primi anni '90, grazie al sodalizio con Ben Sidran, pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale, Telesforo trova negli Stati Uniti una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi per l'etichetta americana Go Jazz e lavorando in studi di registrazione prestigiosi come il Paisley Park di Prince, Sterling Sound e lo Skyline di New York.
Come Lead Vocalist della Go Jazz All Stars di Sidran, Telesforo partecipa a un lungo tour internazionale che lo vede protagonista con musicisti del calibro di Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, trovando così il modo per esportare il suo talento vocale all'estero, collezionando una serie impressionante di sold out e piazzando i suoi album fra i primi posti delle jazz-charts giapponesi.
Memorabili i duetti vocali e le collaborazioni discografiche con Dizzy Gillespie e Tony Scott, Bob Berg, Jon Hendricks e Clark Terry, DeeDee Bridgewater.
Dalla seconda metà degli anni '90, dopo il periodo di lavoro svolto in studio a Minneapolis con i musicisti della New Power Generation di Prince, la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa e infallibile concezione ritmica dominata dal "groove".
Dal 1997 al 2010 è stato special guest dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
Telesforo è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici e innovatori dello scat, l'unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di "Groove Master".
L.P.