Addio a Robert Hossein, attore e regista francese noto per aver interpretato il ruolo di Jeoffroy de Peyrac nella serie di film "Angelica".

Nato a Parigi il 30 dicembre 1927, è morto a 93 anni appena compiuti.

Ad annunciarne la scomparsa la moglie, l'attrice Candice Patou, che a France Presse come Hossein sia morto "questa mattina in ospedale dopo una crisi respiratoria".

Figlio di un compositore iraniano e di un'ortodossa russa, l'attore, nato Abraham Hosseinoff, è cresciuto in povertà e ha deciso dopo la guerra, all'età di 15 anni, di dedicarsi all'arte drammatica.

Interprete di musical come "I miserabili", "Un uomo di nome Gesù" e "Notre Dame de Paris", Hossein è diventato un sex symbol negli anni '60 grazie al ruolo di Jeoffrey de Peyrac nel film "Angelica, la marchesa degli angeli", che gli ha dato grande notorietà.

A Reims ha fondato il suo "teatro popolare" e una scuola che ha lanciato Anémone e Isabelle Adjani. Nella sua lunga carriera al cinema, dal 1948 al 2019, ha recitato per Roger Vadim accanto a Brigitte Bardot nei film "Il riposo del guerriero" (1962), "Il vizio e la virtù" (1963), "Barbarella" (1968). Nel 1969 ha partecipato al film di Luigi Magni "Nell'anno del Signore", lavoro storico-risorgimentale dove veste i panni del rivoluzionario Leonida Montanari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata