La sera del 7 dicembre di 9 anni fa Mango accusa un malore durante un concerto nella sua terra d’origine, la Basilicata. Il cantante morirà poche ore dopo, all’età di 60 anni, gettando nello sconforto tutti i suoi fan e le migliaia di persone che stavano seguendo la sua esibizione a Policoro (Matera).

Il cantante stava partecipando alla manifestazione di beneficenza “World of Colours”, era salito sul palco poco prima di mezzanotte davanti a 4mila persone. Durante l’esecuzione di “Oro”, uno dei suoi pezzi più amati, accusò un malore e scusandosi con il pubblico decise di interrompere l’esibizione. Le condizioni apparvero subito gravi, nulla poterono gli immediati soccorsi. Mango morì per un infarto fulminante, ma se ne andò proprio come avrebbe desiderato. A sua moglie Laura aveva infatti confidato: «Cosa c’è di più bello di morire mentre fai musica davanti alla gente, mentre fai la cosa che ami di più?».

Mango da giovane (Ansa)
Mango da giovane (Ansa)

Mango da giovane (Ansa)

Le esequie si sono tenute il 10 dicembre nella concattedrale di Lagonegro, suo paese natale. Subito dopo si tennero i funerali del fratello maggiore Giovanni: già, perché tragedia su tragedia, Giovanni, 75 anni, si era sentito male durante la veglia funebre per il fratello, il 9 dicembre, ed era morto anche lui per un infarto fulminante.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata