Ha preso in mano il primo violino a due anni ed è entrato in Conservatorio ad appena 4 anni, stabilendo un record in Italia.

A 13 anni ha debuttato come solista con l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. A 16 ha studiato negli USA vincendo la selezione per il "Master of Art" di violino. Il suo maestro è diventato il celebre Pinchas Zukerman, che segue esclusivamente 4 allievi.

Giovanni Andrea Zanon, fenomeno internazionale classe 1998 e definito "il Genio del violino", sarà protagonista sabato al Comunale di Sassari (ore 20.30) nel concerto sinfonico fuori abbonamento inserito nella stagione organizzata dall'ente concerti Marialisa De Carolis. Il programma prevede l'Ouverture delle Nozze di Figaro di W. A. Mozart, la Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore di L. van Beethoven e il Concerto per violino e orchestra di Max Bruch.

Un appuntamento con un grandissimo talento della musica, che il pubblico italiano ha conosciuto anche nello scorso aprile quando ha dato un saggio della sua maestria esibendosi nel programma Rai "Che tempo che fa".
© Riproduzione riservata