A Sassari il concerto elettronico del collettivo Radiosfera
L'appuntamento fa parte della rassegna "Musica d'estate"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il collettivo Radiosfera, sei maestri dell’improvvisazione elettronica, propone mercoledì al chiostro di Santa Maria di Betlem, a Sassari, una serata-evento che avrà inizio alle 20.30. Il concerto è inserito nella rassegna "Musica d’estate", organizzata dall’Associazione culturale Amici del Conservatorio – Orchestra filarmonica della Sardegna.
Radiosfera è formato da Luigi Frassetto, Alfredo Puglia, Manuel Attanasio, Pietro Dossena, Federico Bonetto e Marco Testoni, musicisti e sound artist provenienti da percorsi diversi, che si misureranno con un’esperienza sonora unica e irripetibile.
Il concerto si sviluppa come un flusso continuo, senza interruzioni né programma prestabilito: un viaggio immersivo dove l’ascolto condiviso guida la creazione. Ogni musicista prende a turno l’iniziativa lanciando un’idea sonora – un incipit – che gli altri accolgono, trasformano e amplificano, in una trama musicale in costante evoluzione.
Beat pulsanti, ambient rarefatti, distorsioni glitch, rumori concreti e strumenti acustici si fondono in paesaggi sonori cinematografici, sempre sul confine tra composizione e improvvisazione. Radiosfera è un atto di presenza: un concerto da vivere come esperienza inclusiva, in cui l’interazione tra i musicisti e l’ambiente diventa materia viva e vibrante.