Debutta questa sera, in prima a Londra nell’ambito del Kingston Int. Film Festival, il documentario “L’estate di Joe, Liz & Richard”, del regista Sergio Naitza.

Una pellicola che, dice lo stesso Naitza, «nel Regno Unito ritrova le sue origini: erano inglesi i protagonisti di “Boom!”, la coppia dei divi Liz Taylor e Richard Burton, inglese di adozione il regista Joseph Losey, inglese il produttore John Heyman, e naturalmente britannico era Noël Coward, il grande commediografo che ha offerto un memorabile cameo nel film “Boom!”». Luca Melis, che firma la fotografia del documentario, a nome di Karel Produzioni, aggiunge: «Orgogliosi del cammino internazionale di questo film, che ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma, è stato in cartellone all’Usa Film Festival di Dallas e arriva adesso a Londra, gratificato di un’entusiastica accoglienza».

Il documentario è stato realizzato con il contributo del MiC Ministero della Cultura, della Regione autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e Fondazione Alghero, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e Società Umanitaria-Cineteca Sarda e con la collaborazione di Europa Cultura, Erich Jost produttore associato, e ricostruisce il cult-movie “La scogliera dei desideri” (nell'originale “Boom!”) di Joseph Losey, con Elizabeth Taylor e Richard Burton, sceneggiatura di Tennessee Williams, girato nella zona di Alghero - Capo Caccia.

Il montaggio è a cura di Rossana Cingolani con Sergio Naitza, le musiche sono di Romeo Scaccia e le animazioni di Bruno D’Elia.

L’appuntamento con la proiezione di Londra è per questa sera alle 18 al Rose Theatre.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata