Il ministero della Difesa ha bandito tre concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di 456 allievi marescialli, da avviare alla frequenza del 25° corso biennale (2022-2024) delle Forze armate.

I posti sono così distribuiti: 137 per l'Esercito; 162 per la Marina militare, suddivisi tra il Corpo equipaggi militari marittimi (Cemm) e il Corpo delle capitanerie di porto; 157 per l'Aeronautica militare.

Requisiti

Per partecipare a questi concorsi i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 17° e non aver superato il 26° anno di età. I volontari possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno.

Bisogna poi essere in possesso dell'idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato per l'impiego negli incarichi relativi al grado, categorie e specialità di assegnazione previste nel ruolo marescialli delle Forze armate; non essere sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso (anche saltuario od occasionale) di sostanze stupefacenti, nonché per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; non essere imputati in procedimenti penali per delitti o condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni, ovvero prosciolti, d'autorità o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia. Come titolo di studio si richiede il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l'ammissione ai corsi universitari.

Scadenza domande

I candidati dovranno compilare e inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro martedì 19 aprile, tramite il portale concorsi online del ministero della Difesa, https://concorsi.difesa.it. I candidati dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell'ambito del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), carta d'identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns).

Bando e info

Il bando, con la descrizione dettagliata di tutti i requisiti richiesti per l'arruolamento e delle procedure selettive, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale 22 di venerdì 18 marzo e nel sito internet istituzionale del ministero della Difesa www.difesa.it.

Giuseppe Deplano