Sono stati presentati all’Università di Cagliari due nuovi master di secondo livello che verranno attivati dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, in seguito a un accordo tra l'assessorato del Lavoro, l'Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro e l’ateneo del capoluogo.

I due nuovi percorsi hanno l'obiettivo di formare ingegneri esperti di sistemi aerospaziali e professionisti nell'ambito della security awareness in campo spaziale, capaci di individuare i rischi relativi in particolare al cyberspazio.

Insieme alle ore di didattica frontale, sono previsti tirocini e lezioni pratiche, grazie alla collaborazione con il Distretto Aerospaziale della Sardegna (Dass) e il CRS4.

L'Aspal ha concesso un finanziamento complessivo di 160mila euro (80mila euro per ciascun master).

"Fare rete è uno dei principi dell'azione politica e amministrativa della Regione Sardegna - ha affermato l'assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda -. Mettere a disposizione competenze e condividere esperienze e buone pratiche manifesta la volontà della Regione ad investire in maniera importante e coraggiosa nel campo dell'alta formazione e dell'innovazione, soprattutto in presenza di attrattori produttivi territoriali innovativi e di eccellenza".

"La promozione dell'alta formazione sarà sempre più centrale nell'azione dell'Aspal - ha dichiarato Maika Aversano, direttrice generale dell'Agenzia -. È prioritario per la Regione ed è nell'anima dell'Aspal favorire e sviluppare politiche per l'occupazione che consentano ai giovani l'acquisizione di competenze innovative e favoriscano l'inserimento nel mercato del lavoro".

"L'Università di Cagliari - ha concluso il Prorettore vicario Gianni Fenu - è protesa, pur nella sua multidisciplinarietà, a promuovere e supportare le iniziative di alta specializzazione come i due master nei settori più propri dell'innovazione per costruire profili specifici e dare risposta alla richiesta di professionalità nel territorio e nelle aree prioritarie di specializzazione".

(Unioneonline/F)