Un'opportunità per svolgere la propria attività di ricerca in Sardegna o in altre regioni del Meridione.

La Fondazione Con Il Sud promuove la quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione "Brains to South", che si rivolge a ricercatori stranieri o italiani che intendono portare i loro studi nell'Isola.

In particolare, verranno selezionati i progetti di ricerca applicata con il maggiore potenziale innovativo e trasferimento tecnologico.

Ciascuno di essi - con una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi - potrà ricevere un finanziamento di massimo 400mila euro.

La fondazione mette a disposizione complessivamente quattro milioni di euro, che copriranno le spese destinate al progetto di ricerca ma anche alla strumentazione necessaria, alle risorse umane di supporto eccetera.

Nella domanda, il ricercatore dovrà indicare uno o più enti disposti a ospitarlo (denominati “host institution”) nell'Isola oppure in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia o Sicilia.

Possono presentare domanda studiosi, impegnati da almeno tre anni all’estero o nel Centro-Nord Italia.

Gli ambiti ammessi spaziano dal campo tecnologico a quello energetico, dall'Ict al manifatturiero, fino all'agroalimentare e al farmaceutico.

Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 28 novembre.

I dettagli nel bando pubblicato sul sito della Fondazione con il Sud.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata