L'unico italiano ad aver ottenuto "The Europe 40 under 40", il premio assegnato ai 40 giovani europei più promettenti secondo il Centro europeo per l'architettura, l'art design e gli studi urbani, e il museo per l'architettura e il design di Chicago, è un sardo. Danilo Petta, nato a Olbia, ha studiato in Sardegna, a Milano e in Svizzera.

La commissione che lo ha individuato è rimasta colpita dagli orologi Serpentine disegnati per Bulgari e Astronomia Sky di Jacob&Co e Oasys+System, vincitore del Cool Abu Dhabi Challenge, il concorso di progettazione globale al quale hanno preso parte 1570 partecipanti. La realizzazione è stata curata dallo studio di progettazione, fondato in Sardegna, Mask architecture, che Petta condivide con la fondatrice, Öznur Pinar Çer.

Ma il nome di Petta è legato anche ad Abu Dhabi dove è stato ideato un parco con palme refrigeranti artificiali sistemate insieme ad alberi veri. E poi in Sardegna alla villa G01, una struttura avveniristica per un cliente privato con stile e materiali locali.

Per realizzarla ci vorranno circa due anni.

(Unioneonline)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata