Messaggio di vicinanza della Regione Sardegna agli emigrati dall’Isola residenti nella provincia spagnola di Valencia, devastata dal maltempo.

È arrivato in una lettera dell’assessora al Lavoro, all’Emigrazione e alla Cooperazione Desirè Manca, indirizzata al presidente del Circolo dei Sardi “Shardana” della città iberica, Pierluigi Melis

Una missiva «per esprimere ai soci e alle socie del Circolo, agli amici e alle amiche della Sardegna la mia personale solidarietà e vicinanza insieme quella della Giunta e dell'intera Regione Sardegna».

«So dell'impegno profuso da tutti e tutte voi nel rendervi disponibili a soccorrere e sostenere quanti sono stati danneggiati pesantemente da questo evento, sia sardi che spagnoli, e questo rende onore al senso di responsabilità e condivisione che accomuna la gente di Sardegna», scrive Manca. Aggiungendo: «Grazie perché attraverso il Circolo rappresentate il volto solidale e accogliente della nostra Isola e manifestate concretamente la presenza della nostra Regione, attraverso la vostra azione quotidiana».

Ancora, l’assessora chiede al presidente «di tenerci informati delle prossime evoluzioni e in particolare di segnalarci le situazioni e condizioni di precarietà e emergenza che richiedono un sostegno e un intervento immediato. Ci rendiamo disponibili a fare la nostra parte nella misura più adeguata possibile, pertanto attendiamo da te indicazioni precise e dettagliate sulle criticità vissute dai nostri conterranei presenti in quei territori devastati». 

«Ti prego inoltre – conclude la lettera - di portare a tutte le persone che incontrerai la nostra vicinanza e disponibilità. Sentici vicini e sentite con voi l'intera Regione Sardegna, pronti ad affiancarvi e accompagnarvi in questa lunga e difficile opera di ricostruzione e rinascita».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata