Non capita tutti i giorni di poter chiacchierare con due sceneggiatori di fumetti come Pasquale Ruju e Bruno Enna, autori di centinaia di storie per le strisce di Tex, Dylan Dog, Martin Mystér e per il colosso Disney.

L'appuntamento di Bologna "Isola del Fumetto", in programma a Bologna il 24 e 25 novembre al Circolo "Sardegna", è quindi un'occasione da non perdere per patiti del genere e per semplici curiosi, per scoprire come nascono le sceneggiature e come si creano "eroi di carta" leggendari e intramontabili del calibro di Tex e Dylan Dog.

Un evento che sarà moderato da Barbara Baraldi, autrice di thriller e sceneggiature di fumetti, che dal 2012 collabora alla serie Dylan Dog, ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e Newton & Compton e oggi tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi.

Una copertina di Dylan Dog
Una copertina di Dylan Dog
Una copertina di Dylan Dog

CHI SONO I DUE AUTORI SARDI - Pasquale Ruju è nato a Nuoro nel 1962 e dopo la laurea in Architettura a Torino e una parentesi tra cinema, teatro e doppiaggio è approdato al mondo magico del fumetto.

A decidere il suo destino è stato l'incontro con l'editore Sergio Bonelli a metà anni '90, che l'ha voluto nella propria squadra di sceneggiatori per i fumetti di Dylan Dog, Tex Willer, Nathan Never e Martin Mystére.

Due anni fa è uscito il suo primo romanzo "Un caso come gli altri".

Bruno Enna è nato a Sassari nel 1969 e ha debuttato nel mondo del fumetto lavorando all'immortale Topolino della Disney. Come Ruju ha iniziato a collaborare anche con Bonelli Editore ed è tra gli sceneggiatori delle due celebri serie di animazione televisiva della Rainbow "Winx Club" e "Monster Allergy". Lo scorso maggio è stato pubblicato il suo primo romanzo "Susine e il dormiveglia".

(isardinelmondo@unionesarda.it)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata