Grande festa popolare sarda a Concorezzo dove il circolo culturale “Sardegna” organizza in tre giorni una mostra e un convegno, oltre ad attività ricreative legate alla cultura dell’Isola.

L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 giugno.

Domenica 19 giugno a partire 10.30 a Villa Zoia (via Libertà, 74) l’esposizione dedicata a Giomaria Angioy e l’incontro su “Lombardia e Sardegna, fra autonomismo e federalismo: Carlo Cattaneo e Giuseppe Sanna Sanna”.

Intervengono, insieme al presidente del circolo, Salvatore Carta, e alla vice presidente Ofelia Usai, anche Emanuele Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore), Gianraimondo Farina (Dipartimento di Studi storici e filologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia), il sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, e l’assessore alla Cultura, Gabriele Borgonovo.

“Si tratta del primo convegno organizzato fuori dalla Sardegna da un circolo sardo sulla figura e l’impegno politico di Giuseppe Sanna Sanna di Anela – spiega Farina –, il primo deputato dell’Isola ad aver posto la questione sarda nel Parlamento italiano e ad aver affrontato il problema della continuità territoriale”.

Giornalista, deputato e avvocato, nato nel 1821, Sanna Sanna si è sempre battuto per difendere gli interessi della Sardegna, cercando di integrarli con il sistema post-risorgimentale della nuova Italia.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it