Seggi elettorali aperti dalle 7 ad Assemini, unico comune al ballottaggio nelle elezioni amministrative in Sardegna, dove si è votato in 39 centri. L’affluenza alle 19 è al 19,06% (alle 9 era al 9,2%), più bassa rispetto al primo turno, quando era al 25,61% e Assemini fu il comune sardo con la partecipazione più bassa alle urne (46,66% il dato definitivo).

Si vota oggi, domenica 11 giugno, fino alle 23. E domani, lunedì 12, dalle 7 alle 15. Basta barrare il nome e cognome del candidato sindaco. Poi inizierà lo spoglio.

La sfida è tra Mario Puddu, ex sindaco grillino oggi sostenuto da liste civiche e di centrodestra, e Diego Corrias, che guida un’alleanza Pd-M5s con altre liste del centrosinistra.

Due settimane fa Puddu ha ottenuto il 37,79% delle preferenze, Corrias si è fermato al 31,15%, strappando il ballottaggio per soli nove voti alla candidata “ufficiale” del centrodestra Niside Muscas.

Muscas aveva presentato un ricorso al Tar sull’esito del primo turno, sostenendo che 22 voti validi le siano stati sottratti andando così a favorire Corrias. I giudici amministrativi lo hanno respinto per una questione procedurale: il ricorso si può presentare solo a processo elettorale concluso, dunque dopo il ballottaggio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata