L'unità genetica di tumori dell'azienda ospedaliera di Sassari è fra le eccellenze, in ambito italiano, nelle operazioni di prevenzione, cura e analisi del tumore alla pelle.

A renderlo noto è "That Morning", portale che incrocia dati ufficiali - numero dei ricoveri e degli interventi eseguiti in un anno, outcome clinici, profili professionali dell’equipe clinica, pubblicazioni scientifiche e tecnologie impiegate - con il gradimento espresso online dagli utenti.

In particolare, secondo quanto rivelato dai dati dall'AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) il tumore della pelle si conferma essere il tumore più comune al mondo ed in Italia. Questo tipo di carcinoma, insieme a quelli sottocutanei, rappresenta infatti oltre il 15% di tutti i tumori, con un'incidenza maggiore nei maschi rispetto che nelle donne.

La prevenzione rimane lo strumento più efficace per ridurne l'incidenza, e per questo motivo è necessario affidarsi a centri dalla comprovata esperienza al fine di assicurarsi un corretto inquadramento della patologia e la pianificazione della terapia.

A distinguersi, e non solo in Sardegna, è in questo senso l'unità sassarese guidata dal professor Giuseppe Palmieri, che è inoltre presidente dell'Intergruppo Melanoma Italiano.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata