Un test della saliva che per la prima volta funziona nella diagnosi precoce del cancro alla gola e capace di scovare un tumore in un paziente completamente asintomatico.

Il test è stato messo a punto alla Queensland University of Technology e il primo studio sul suo utilizzo è stato pubblicato sulla rivista "Frontiers of Oncology."

Il cancro della gola, della lingua e delle tonsille, è legato al papillomavirus e in genere viene diagnosticato in fase avanzata di malattia, quando è più difficile curarlo.

I ricercatori hanno sviluppato un semplice test che si esegue su un campione di saliva e scova la presenza del papillomavirus.

Se il test è positivo, lo si ripete a distanza di mesi e se la positività persiste è molto probabile che ci sia un tumore.

In questo studio il test ha permesso di scovare un tumore in un paziente totalmente asintomatico e senza alcun segno clinico di malattia. Il test è risultato positivo per tre volte e quando i medici hanno rimosso le tonsille del paziente vi hanno trovato un tumore di 2 millimetri.

Il test, se verificato su più pazienti, potrebbe divenire uno strumento chiave nella diagnosi precoce di un tumore alla gola.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata