Una giornata interamente dedicata ai servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti nell'ambito della reumatologia quella organi. È quella in programma il 25 maggio con la seconda edizione dell'(H)-Open Day Reumatologia organizzato dalla Fondazione Onda.

I servizi offerti saranno gratuiti e includeranno visite ambulatoriali.

A Sassari, a essere coinvolta è l'unità operativa complessa di Reumatologia, diretta del professor Gian Luca Erre, al secondo piano della palazzina di Clinica Medica, in viale San Pietro 8.

L'evento dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere coinvolge in Italia tutte le strutture che fanno parte del network "Bollini Rosa" e prevede un focus sul mal di schiena.

Si tratta di un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato. Può, infatti, essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita una tempestiva valutazione specialistica reumatologica per un adeguato trattamento. La diagnosi precoce è cruciale per impedire l'instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante.

Per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori, in considerazione della pandemia da Covid-19, all'ambulatorio di Reumatologia si potrà accedere soltanto attraverso prenotazione. 

L'iniziativa di Onda ha ricevuto il patrocinio della Società italiana di Reumatologia (Sir) e dell'associazione Reumatologhe Donne (ReDo).

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata