Una settimana per i corsi pratici di counselling per l'allattamento al seno, iniziati questa mattina al settimo piano del Santissima Annunziata.

Ad aprire le attività erano presenti il direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero universitaria (Aou) Nicolò Orrù, il direttore dell'Assl Sassari Giuseppe Pintor e il responsabile della Neonatologia dell'Aou Giorgio Olzai. "L'allattamento al seno è una priorità di salute pubblica - ha ricordato Nicolò Orrù - perché si tratta di una pratica importante dal punto di visita culturale e sociale della donna, oltreché importante per lo stesso bambino; rafforza il rapporto madre e piccolo e aiuta a garantire una maggiore copertura anticorpale al bambino".

"Con l'attivazione di questi corsi - ha concluso il direttore sanitario - vogliamo attivare nel nostro ospedale regole e protocolli promossi dall'Organizzazione mondiale della Sanità e avviare un percorso che consenta alle nostre strutture di diventare ospedale 'amico dei bambini'".

Il programma rappresenta infatti un'occasione per le aziende del sistema sanitario sardo per avviare un percorso per l'accreditamento di eccellenza, fornito dall'Oms-Unicef con l'iniziativa "Insieme per l'allattamento: Ospedali e Comunità amici dei bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell'allattamento materno".

Uno dei primi passi per accedere all'accreditamento è, infatti, formare tutto il personale sanitario con corsi di aggiornamento appropriati per il ruolo svolto nel percorso nascita. "Più lavoriamo insieme in materie a forte integrazione ospedaliero-territoriale - ha aggiunto Giuseppe Pintor, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa - migliori potranno essere le risposte che potremo dare all'utenza e le sinergie per l'appropriatezza delle cure".

Ecco allora che le lezioni puntano a migliorare la formazione di base per assicurare agli operatori sanitari strumenti, conoscenze e competenze pratiche, univoche e condivise, necessarie per promuovere e sostenere, in maniera efficace, l'allattamento al seno. È considerata fondamentale l'acquisizione di conoscenze sulle peculiarità del latte materno, sull'allattamento al seno nel neonato a termine, nel prematuro, nel neonato patologico e sulla salute della madre. Saranno affrontate anche le tematiche relative alle influenze del travaglio e del parto e le modalità di approccio alla gestante e alla coppia madre e bambino.
© Riproduzione riservata