Anche San Leonardo avrà finalmente un presidio medico fino a fine settembre.

Domani pomeriggio alle 16 verrà inaugurato il consultorio sanitario gestito dai medici volontari del Sovrano Militare Ordine di Malta, per dare assistenza ai residenti e turisti che affollano la borgata d’estate. Al taglio del nastro sarà presente il Delegato Granpriorale Sardegna Gianluigi Arborio Mela dei Conti di Sant'Elia.

Il servizio sarà attivo sabato e domenica dalle 15 alle 18 nei locali dei Muristenes, l’antico novenario accanto alla suggestiva chiesa romanica, che appartenne alla commenda di San Leonardo dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto Malta successivamente. Sarà totalmente gratuito e offerto dai medici volontari appartenenti all’Ordine e da altri professionisti che hanno offerto la propria disponibilità: una prima pronta assistenza sanitaria per infortuni leggeri. Per problemi più seri i pazienti saranno inviati prontamente al Pronto Soccorso più vicino.

Il Consultorio nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale e il Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta, e la Parrocchia di San Pietro Apostolo retta da Don Giancarlo Norio.

Il servizio è particolarmente atteso nella borgata che d’estate si riempie di tanti turisti che prediligono l’aria fresca e salubre, e l’acqua diuretica che sgorga in abbondanza dalle storiche sette fonti.

«L’apertura del Consultorio Medico rappresenta l’ulteriore segnale a favore del diritto di cittadinanza delle aree interne e montane, e della territorializzazione dei servizi sanitari. Ci auguriamo che il sistema sanitario regionale possa sostenere e rafforzare questo servizio», spiega il sindaco Diego Loi.

© Riproduzione riservata