Paziente portato a Sassari in elicottero in circolazione extra-corporea: è la prima volta in Sardegna
L'uomo è stato prelevato da Nuoro e accompagnato da un team altamente specializzato con la tecnica Ecmo"Per la prima volta in Sardegna è stato effettuato un trasporto in elicottero di un paziente con in corso una procedura ECMO. Ovvero: l'Ossigenazione Extracorporea a Membrana, tecnica di circolazione extracorporea utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca o respiratoria acuta grave".
Lo ha annunciato l'Aou di Sassari, in una nota, dove si legge: "Il paziente si trovava ricoverato nel reparto di Ranimazione nel PO San Francesco di Nuoro per polmonite bilaterale da influenza h1n1, con esclusione da sovrainfezione da coronavirus. Questa mattina é stato sottoposto a consulenza per il trattamento al centro di riferimento ECMO dell'Aou di Sassari, con l'attivazione dell'equipe ECMO, composta da un anestesista, da un cardiochirurgo e da un perfusionista".
"Per la prima volta - prosegue la nota - il trasporto dall'ospedale di nuoro al Centro di Sassari è stato effettuato tramite servizio di elisoccorso regionale dell'Areus, attraverso un elicottero abilitato al trasporto ECMO.
Il paziente si trova ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione delle Cliniche universitarie dell'Aou di Sassari".
(Unioneonline/l.f.)